Un gruppo di genitori di disabili e tante persone sensibili a questo problema, che tentando di dare più peso alle loro idee e richieste, fa nascere nel 1987 l’associazione A.G.P.H.A. (Associazione Genitori Portatori di Handicap Aprilia), con la finalità di promuovere tutto ciò che sia d’aiuto ai “ragazzi” di tutte le età e alle loro famiglie.

Seguendo questo concetto, dopo aver lavorato a fondo su quanto il territorio offre, si giunge alla consapevolezza che quello che il Comune d’Aprilia e le zone circostanti possono dare non è adeguato alle esigenze.

Un bacino d’utenza di centinaia di“ragazzi”, che spazia da pochi mesi ai 50 anni pone le problematiche più variegate, che vanno dall’accettazione della diversità dei bambini da parte dei genitori, alla migliore assistenza medica e sociale per limitare i problemi posti dalle rispettive patologie, sino all’accoglimento e mantenimento di coloro che ormai sono rimasti soli. Com’è evidente queste situazioni necessitano di molteplici interventi differenziati, con percorsi specifici. La soluzione non può che passare attraverso la ricerca d’ambienti idonei, personale specialistico e di supporto adeguato alle necessità. Dopo varie piccole migliorie, si giunge alla consapevolezza che si è raggiunto un punto di stallo. L’Associazione A.G.P.H.A. si fa promotrice di un progetto che prevede la costruzione di una nuova struttura che risolva tutti questi problemi alla radice. Perché questo sia capito e supportato, l’Associazione si assume in prima persona l’onere dell’acquisto del terreno su cui sorgerà la Comunità”Raggio di Sole”.

Questo comporta la trasformazione, come da normative in vigore, da associazione A.G.P.H.A. ad un’AGPHA onlus.

Attualmente contiamo oltre 100 soci iscritti e un numero imprecisato di splendide persone che ci sono vicine, solo grazie a loro c’è possibile proseguire con questo passo nelle attività dell’associazione.